Stampa

Incontro Pogliese

 

Oggi pomeriggio una delegazione della Cisl FP Catania ha incontrato in Sala Giunta il sindaco di Catania Salvo Pogliese, per affrontare l'argomento dei crediti arretrati dovuti ai dipendenti comunali, la cosiddetta "massa passiva".

Il Sindaco ci ha riferito di avere avuto un incontro con la OSL in cui ha affrontato l’argomento della restituzione alla Direzione Personale della documentazione sui crediti vantati dai dipendenti. Secondo quello che ha riferito il sindaco, la OSL sostiene che i contratti, essendo relativi ai fondi FES 2017/2018 e firmati nel 2019, non possono più far parte della massa passiva, per cui diventerebbero debiti dell’amministrazione comunale. Il primo cittadino ha assicurato che l'amministrazione sta comunque provvedendo a inviare un quesito al Ministero per capire se ci sono i margini per controbattere giuridicamente alla posizione della OSL. In ogni caso, ha continuato il Sindaco Pogliese, qualunque decisione presa NON lederà in nessun modo i Diritti dei Lavoratori, aggiungendo che sarà suo preciso obbligo garantire con tutti i mezzi a disposizione dell’Amministrazione la certezza dei crediti vantati dai dipendenti.

La Cisl FP ha rimarcato che l’importante è che i crediti dei Lavoratori vengano riconosciuti nella loro totalità. Nel caso sia l’Amministrazione a dover corrispondere le cifre dovute, la Cisl FP ha chiesto che sia stilato un calendario dei pagamenti in modo che i dipendenti possano avere un quadro chiaro e certo dei tempi, che si auspica siano più celeri possibile. Cisl FP ha inoltre chiesto chiarimenti in merito alla P.E.O. 2021, ricordando al Sindaco l'impegno a suo tempo preso con il quale garantiva l'espletamento dell'ulteriore progressione dopo quella del 2020. La richiesta al Sindaco Pogliese è di invitare il Direttore del Personale ad accelerare tale iter.

"Siamo certi che l’Amministrazione ci farà avere risposte positive in tempi brevi" dice il Segretario Generale Danilo Sottile, "ma in ogni caso la Cisl FP resta vigile e pronta ad intervenire, anche con azioni eclatanti, nel caso le certezze non dovessero arrivare. Chiediamo agli iscritti di non disperare, le soluzioni all'apparenza impossibili si possono rivelare le più facili ed immediate da trovare".